Questo sito è stato archiviato il 18/07/2014
18/07/2014

Percorso di navigazione

Industria e imprenditoria

Navigazione satellitare

Galileo

Ci aspetta un appuntamento importante e siamo bloccati nel traffico: una tipica situazione che conferma l'estrema utilità dei sistemi di navigazione satellitare, ma che rivela anche i limiti delle attuali tecnologie. Le interferenze e la scarsa copertura di rete nelle città con edifici molto alti spesso ostacolano la ricezione tempestiva di informazioni vitali. Con Galileo questo problema sarà risolto. 

Galileo, il sistema europeo di navigazione satellitare, è la più grande infrastruttura spaziale progettata in Europa da un consorzio composto da tutti i paesi dell'UE. Il sistema è attualmente in fase di costruzione ed entrerà in funzione prima del 2020.  Offrirà servizi di navigazione a livello mondiale, sarà più preciso dei sistemi esistenti, più resistente alle interferenze e alle riflessioni e più adatto alle esigenze dell’Europa. 

Tutto ciò sarà possibile grazie all’impiego di un maggior numero di satelliti di quelli attualmente disponibili e alla trasmissione di segnali di navigazione di nuova generazione.  Galileo sarà inoltre compatibile con i sistemi di navigazione satellitare statunitensi e russi, in modo da permettere agli utenti di sfruttare i vantaggi di entrambi i sistemi. 

"Galileo riveste un’importanza strategica per l’indipendenza dell’Unione europea in materia di navigazione satellitare e aiuterà le imprese europee a sviluppare nuovi prodotti e servizi. Contribuirà in misura significativa a promuovere la ripresa economica dell’Europa e ad affrontare le grandi sfide, come la sostenibilità dei trasporti, l'agricoltura intelligente e l'assistenza agli anziani."

Il trasporto è ovviamente uno dei primi settori a beneficiare della maggiore precisione offerta da Galileo, ma non l'unico. Anche le operazioni di protezione civile in ambienti difficili troveranno in Galileo una risorsa preziosa. Gli agricoltori potranno controllare meglio la distribuzione e la diluizione delle sostanze chimiche, grazie a un trattamento personalizzato e a una gestione più efficiente dei terreni. 

Le attività di prospezione in campo energetico potranno contare su dati più precisi. L’eccellente sincronizzazione offerta da Galileo migliorerà il funzionamento delle reti di telecomunicazione senza fili. Anche il settore finanziario ne trarrà beneficio, utilizzando l'orologio estremamente preciso di Galileo per l'autenticazione e orodatazione (time stamping) delle transazioni finanziarie. 

I vantaggi di Galileo saranno percepiti in tutta l’economia. Si calcola che nei prossimi due decenni avrà un impatto economico complessivo pari a circa 90 miliardi di euro. Solo il mercato dei sistemi di navigazione satellitare raddoppierà entro il 2020, raggiungendo quota 244 miliardi di euro. 

Il valore del mercato delle applicazioni e dei servizi basati su dati di navigazione satellitare salirà a circa 14 miliardi di euro nei prossimi vent’anni. Galileo produrrà importanti ricadute in diversi settori, fra cui la sanità, i trasporti e l'informatica, poiché le nuove tecnologie sviluppate per i progetti spaziali sono spesso utilizzate anche per le applicazioni terrestri.

Attualmente, quasi il 7% del PIL europeo si basa su beni e servizi che utilizzano segnali di navigazione via satellite forniti dal sistema di posizionamento globale (GPS) degli USA. In futuro, Galileo integrerà gradualmente i servizi GPS disponibili nell’UE, generando un evidente valore aggiunto per l’economia, la ricerca e la sicurezza in Europa. I servizi di Galileo, compresi quelli di sicurezza, saranno tuttavia posti sotto lo stretto controllo delle autorità civili dell’UE.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 18/07/2014 |  Inizio pagina