Occupazione, affari sociali e inclusione

Microfinanza e finanziamento dell'imprenditoria sociale (EaSI)



L'UE sostiene le microimprese e le imprese sociali attraverso gli strumenti finanziari offerti dal programma InvestEU e dal programma dell'UE per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI).

Gli obiettivi del sostegno dell'UE alla microfinanza e al finanziamento dell'imprenditoria sociale sono promuovere la creazione di posti di lavoro e l'inclusione sociale:

  • migliorando l'accesso e la disponibilità di microfinanziamenti per le categorie vulnerabili che intendono avviare o sviluppare microimprese
  • sostenendo lo sviluppo delle imprese sociali, specie agevolando l'accesso ai finanziamenti
  • rafforzando la capacità istituzionale degli erogatori di microcrediti e dei fornitori di finanziamenti alle imprese sociali mediante consulenza e assistenza tecnica.

I microimprenditori o le imprese sociali interessati al finanziamento rimborsabile possono presentare domanda direttamente attraverso gli intermediari finanziari selezionati sostenuti dall'UE.

Finanziamento e assistenza tecnica

Fondo InvestEU

Durante il periodo di programmazione 2021-2027, il fondo InvestEU mobiliterà oltre 372 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati attraverso una garanzia di bilancio dell'UE di 26,2 miliardi di euro.

Questa garanzia sostenuta dall'UE è attuata attraverso i "partner esecutivi" di InvestEU, quali il gruppo BEI (Banca europea per gli investimenti), le istituzioni finanziarie internazionali e le banche di promozione nazionali.

Fino al 2027 circa 2,8 miliardi di euro della garanzia saranno destinati agli investimenti sociali e alle competenze, compresi gli investimenti nella microfinanza e nel finanziamento delle imprese sociali.

Maggiori informazioni sui prodotti finanziari offerti per la microfinanza e il finanziamento dell'imprenditoria sociale sono disponibili nelle pagine web dei partner esecutivi di InvestEU: il FEI e la CEB.

Nel caso degli istituti di microfinanza e delle banche, l'adesione o l'approvazione rispettivamente del codice europeo di buona condotta per l'erogazione di microcrediti è un prerequisito per beneficiare del sostegno dell'UE nell'ambito del programma InvestEU e degli strumenti finanziari EaSI.

Per saperne di più su InvestEU, consultare la pagina web di InvestEU e il Social Economy Gateway.

Polo di consulenza di InvestEU

Il polo di consulenza di InvestEU fornisce consulenza e assistenza tecnica ai promotori di progetti e agli intermediari. Il sostegno è disponibile qui tramite un punto di accesso centrale sul sito web della Commissione europea. 

La Banca europea per gli investimenti e la Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa possono fornire consulenza ai fornitori di microfinanza e alle imprese sociali.

Assistenza tecnica in materia di finanza inclusiva - SIFTA

L'assistenza tecnica in materia di finanza inclusiva (SIFTA) è una componente speciale nell'ambito del polo di consulenza di InvestEU che sostiene i fornitori di microfinanza e di finanziamenti per le imprese sociali. Si basa sul successo dell'assistenza tecnica EaSI.

Attraverso SIFTA e il principale partner consultivo di InvestEU, la Banca europea per gli investimenti, l'UE fornisce molte forme di servizi mirati di sviluppo delle capacità per i fornitori di microfinanza e di finanziamenti per le imprese sociali.

Alcuni esempi sono formazioni su misura, seminari, scambi tra pari e visite di studio, nonché rating, analisi e valutazioni sulla conformità del codice europeo di buona condotta per l'erogazione di microcrediti.

Asse "Microfinanza e imprenditoria sociale" del programma dell'UE per l'occupazione e l'innovazione sociale - EaSI (2014-2020)

Il programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) è stato uno strumento di finanziamento a livello dell'UE nel periodo di finanziamento 2014-2020 per promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, combattere l'esclusione sociale e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro.

Tra i tre strumenti finanziari EaSI a sostegno della microfinanza e dell'imprenditoria sociale, i finanziamenti tramite lo strumento finanziario EaSI sono ancora disponibili attraverso il sito web del FEI. Lo strumento di garanzia EaSI e lo strumento di sviluppo di capacità EaSI non accettano più nuove domande.

Per l'attuale periodo 2021-2027 il programma EaSI 2014-2020 diventerà una componente nell'ambito del Fondo sociale europeo Plus (FSE+). Gli strumenti finanziari dell'UE a sostegno della microfinanza e del finanziamento delle imprese sociali proseguono invece nell'ambito del programma InvestEU.

Strumento finanziario EaSI

Lo strumento finanziario EaSI è un fondo di credito di 200 milioni di euro che permette di erogare prestiti senior e subordinati a enti di microfinanza e ai finanziatori delle imprese sociali per promuovere il loro accesso ai prestiti. 

Lo scopo è quello di agevolare l'accesso ai finanziamenti per le microimprese, i lavoratori autonomi e coloro che assumono persone vulnerabili, nonché le imprese sociali, per sostenere la creazione di posti di lavoro e l'inclusione sociale.

Il fondo prestiti è un partenariato tra l'UE, la Banca europea per gli investimenti e il Fondo europeo per gli investimenti. Il Fondo europeo per gli investimenti è stato selezionato in qualità di gestore del fondo.

Garanzia EaSI

Nell'ambito della garanzia EaSI sono stati sostenuti complessivamente 113 fornitori di microfinanza e di finanziamenti a imprese sociali, con un bilancio complessivo di 130 milioni di euro (90 milioni di euro per la microfinanza e 40 milioni di euro per il finanziamento delle imprese sociali).  

La garanzia EaSI ha consentito agli erogatori di microfinanziamenti e ai fornitori di finanziamenti per le imprese sociali di raggiungere gli imprenditori che altrimenti non sarebbero stati in grado di finanziare a causa di considerazioni di rischio.

La Commissione ha selezionato per l'attuazione della garanzia EaSI il Fondo europeo per gli investimenti.

Sviluppo di capacità EaSI

Con un bilancio complessivo di 45 milioni di euro, lo strumento di sviluppo di capacità EaSI puntava a sviluppare la capacità istituzionale degli intermediari finanziari che non avevano ancora raggiunto il livello di sostenibilità o che avevano bisogno di capitale di rischio per sostenere la crescita e lo sviluppo. Erano previsti capitali e, in casi eccezionali, prestiti.

La Commissione ha scelto di affidarne la fase operativa al Fondo europeo per gli investimenti.

Assistenza tecnica EaSI (2014-2020)

L'assistenza tecnica EaSI ha prestato sostegno agli intermediari finanziari pubblici e privati attivi nei settori dei microfinanziamenti e del finanziamento delle imprese sociali in Europa.

I servizi hanno riguardato un'ampia gamma di attività volte a sviluppare capacità e promuovere lo scambio di buone pratiche con l'obiettivo di migliorare l'accesso ai finanziamenti e di sviluppare un ecosistema europeo sostenibile di microfinanza e di finanziamento delle imprese sociali.

Comprendevano formazioni adattate alle esigenze specifiche degli intermediari, formazioni inter pares, visite di studio e seminari, valutazioni istituzionali, corsi di preparazione agli investimenti, un helpdesk dedicato e, per gli erogatori di microcrediti, formazioni e valutazioni della conformità sul codice europeo di buona condotta per l'erogazione di microcrediti.

Condividi questa pagina